PROFILE

La Cartiera San Martino S.p.A. è stata fondata dalla famiglia Cerrone intorno al 1890 lungo la riva del fiume Fibreno in località San Martino, Broccostella, nel cuore della Valle del Liri.
L’azienda opera nel settore cartario per la produzione di cartoni accoppiati di diversi spessori sia grigi che colorati, di cartoncino di varie grammature, utilizzando come materia prima carta da macero e da recupero.
Il complesso industriale è costituito da più corpi di fabbrica al cui interno sono allocate due macchine continue, una macchina accoppiatrice, magazzini di stoccaggio, materie prime e prodotti finiti, palazzina uffici, piazzali per carico e scarico merci, parcheggi e zona verde.
Oltre ai fabbricati e relative infrastrutture, il complesso industriale comprende attrezzature ed impianti necessari al corretto funzionamento dei vari servizi.
Attualmente nell’azienda sono occupate 54 persone fra dirigenti, impiegati, tecnici e operai.
Il costante monitoraggio dei processi produttivi e l’efficienza degli impianti di depurazione, garantiscono di ottimizzare la qualità del prodotto, la massima sicurezza durante le varie fasi di lavorazione ed il minimo impatto ambientale.
A tal proposito nel 1999 l’azienda ha certificato la propria organizzazione secondo lo schema delle norme: UNI EN ISO 9001 e successivamente ha aderito agli schemi di certificazione per la catena di custodia Forest Stewardship Concil© Chain of Custody (FSC© – CoC ) e Programme for the Endorsement of Forest Certification – Schemes Chain of Custody (PEFC-CoC).
Il mercato di riferimento in cui l’azienda opera è nazionale e internazionale, annoverando tra i propri clienti scatolifici, legatorie, cartotecniche e grossisti.
La nostra mission è di emergere nella produzione di carta di qualità rispettando e prestando attenzione alle esigenze del mercato e della natura. Obiettivo fondamentale della Cartiera San Martino S.p.A. è di essere al servizio del cliente e ottenere la piena soddisfazione attraverso: fornitura di prodotti che rispondono pienamente alle esigenze del cliente; consegne puntuali con modalità assunte contrattualmente; prezzi coerenti con il mercato e competitivi verso la concorrenza; supporto adeguato circa la qualità del prodotto e l’affidabilità delle consegne; formazione di tutte le risorse umane presenti in azienda; utilizzo di strumenti informatici per il miglioramento dell’efficienza organizzativa; sviluppo di potenziali sinergie tra i vari reparti e personale.

Vision: Per il futuro la nostra azienda si impegna a ricercare e effettuare nuovi investimenti e innovazioni sui macchinari al fine di soddisfare le esigenze dei clienti.
La produzione di energia avviene nello stabilimento attraverso un impianto di cogenerazione in funzione dal 2008 per la produzione combinata di energia elettrica e termica.